Back to top

Iscriversi nel registro dei servizi di volontariato civile

Descrizione

Iscriversi nel registro dei servizi di volontariato civile

l volontariato è un'attività di aiuto e di sostegno svolta da soggetti privati o associazioni, generalmente non a scopo di lucro, per altruismo, generosità, interesse per l'altro o per motivi di qualsiasi altra natura. Il volontariato è espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo.

Il volontariato civico, in particolare, è l’insieme delle attività svolte da singoli cittadini in modo spontaneo, temporaneo o continuativo, esclusivamente senza fini di lucro e per i soli fini di solidarietà e impegno civile.

Il volontariato civico integra, ma non sostituisce i servizi già svolti dal Comune. I volontari, quindi, non possono sostituire il personale dipendente, ma possono collaborare con loro per arricchire la qualità dei servizi esistenti o per sperimentare, con l’originalità del loro apporto, forme di intervento innovative.

L'albo dei volontari è un elenco, gestito dal Comune, che contiene tutti i dati dei cittadini che vogliono dare il loro contributo come volontari. I cittadini possono iscriversi all’albo comunale dei volontari per mettere a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità e collaborare con il Comune per realizzare attività di carattere sociale e di pubblica utilità.

Si può fare volontariato in più campi:

  • cultura e sport
  • ambiente e verde pubblico
  • istruzione e formazione
  • solidarietà sociale.

Per ulteriori informazioni, consulta l'avviso pubblico.

Requisiti

Il candidato deve possedere i requisiti previsti dal Regolamento e qui elencati:

  • età non inferiore ad anni 16
  • idoneità psico-fisica alle caratteristiche delle attività e dei servizi da svolgere
  • assenza di condanne penali che comportino l’incapacità di contrattare e contrarre con la Pubblica Amministrazione, ovvero l’interdizione, seppur temporanea, dai pubblici uffici
  • residenza nel Comune di Treviolo
  • per i cittadini extracomunitari possesso di regolare permesso di soggiorno CE di lungo periodo (già “carta di soggiorno”), in corso di validità. 

Tutti i requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda.

Argomenti:

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?